Condizioni Generali di Vendita
Le seguenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano condizioni e modalità dei beni posti in vendita sul sito internet shop.pasticceriapagani.it da PASTICCERIA PAGANI DI PAGANI SERGIO & C. SNC con sede in Via Roma 159/a – 25020 Dello (BS) – P.IVA e C.F. 01581270988, d’ora in avanti indicata come “Azienda”
Art. 1: Definizioni
✓ Condizioni generali di vendita: si intendono le presenti condizioni generali di vendita;
✓ Azienda: Venditore
✓ E-commerce/sito internet/portale: piattaforma web di commercio elettronico raggiungibile all’indirizzo shop.pasticceriapagani.it;
✓ Prodotto/Prodotti: prodotti alimentari e non alimentari di produzione propria o prodotti da terzi.
✓ Consumatore: qualsiasi soggetto inteso quale utilizzatore finale del prodotto come da definizione ex D. Lgs: 206/2005
✓ L’acquirente /Cliente/Acquirente/Lei/Suo: soggetto non rientrante nella categoria “Consumatori”.
✓ Servizio: vendita on line di prodotti alimentari e non alimentari di produzione propria o prodotti da terzi.
Art. 2: Disposizioni Generali
a) I termini e le condizioni qui di seguito indicati (le “Condizioni Generali di Vendita”) formano parte integrante dei contratti conclusi tra l’Azienda e l’Acquirente per la fornitura del prodotto (il “Prodotto”).
b) Le presenti condizioni generali di vendita si intendono applicate integralmente ad ogni ordine inoltrato attraverso il portale e a tutte le vendite.
c) L’invio o la consegna di qualsiasi ordine di acquisto da parte dell’Acquirente all’Azienda implica l’accettazione integrale e senza riserve da parte sua delle condizioni generali di vendita del Venditore anche se da questi non sottoscritte. Le presenti condizioni generali sono riportate nel sito alla pagina shop.pasticceriapagani.it/condizioni-generali-di-vendita
d) L’Azienda si riserva il diritto di modificare, integrare o variare le Condizioni Generali di Vendita, allegando tali variazioni alle offerte ovvero a qualsivoglia corrispondenza inviata per iscritto all’Acquirente.
e) L’Azienda mette a disposizione di Consumatori e Clienti un servizio di assistenza per richiedere qualunque informazione, contattando l’indirizzo info@pasticceriapagani.it
Art. 3: Disposizioni Generali
3.1. Le presenti condizioni generali di vendita sono applicate sia ai soggetti che rientrano nella definizione di “consumatori”, di cui al D.lgs 206/2005, che effettuano acquisti attraverso l’e-commerce shop.pasticceriapagani.it e destinano il prodotto acquistato esclusivamente ad uso privato, sia ai soggetti non rientranti nella categoria “Consumatori”.
3.2. Effettuando l’ordine di acquisto l’acquirente conferma di aver letto attentamente e di accettare tutte le presenti condizioni generali di vendita.
Art. 4: Oggetto del contratto e del servizio
4.1. L’Azienda attraverso il portale shop.pasticceriapagani.it fornisce un servizio di vendita di prodotti alimentari e non alimentari di produzione propria o prodotti da terzi.
4.2. Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono specificate all’interno di ciascuna scheda prodotto pubblicata sul portale.
Art. 5: Conclusione del contratto
5.1. Gli ordini inoltrati dall’acquirente si intendono quale proposta inviata all’Azienda per l’acquisto dei prodotti prescelti sulla base delle presenti condizioni generali di vendita. Il contratto si riterrà concluso solo quando la proposta sarà accettata (accettazione) dall’Azienda attraverso una mail di riscontro/accettazione, ovvero quando l’ordine sarà eseguito anche in assenza di riscontro/accettazione.
Art. 6: Prezzi e disponibilità
6.1. Il prezzo dei prodotti sarà quello indicato nella relativa scheda e dovrà essere versato anticipatamente dall’acquirente secondo le modalità di pagamento indicate nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.
6.2. Qualora, al momento della ricezione dell’ordine, un prodotto richiesto dall’acquirente non sia disponibile, l’Azienda provvederà a contattare il cliente con un’e-mail di non accettazione dell’ordine e provvederà al rimborso del prezzo pagato anticipatamente per il prodotto ordinato e non disponibile, in conformità a quanto previsto dalla legge applicabile, e secondo le modalità previste ovvero a mezzo bonifico o con accredito sulla carta di credito utilizzata per l’acquisto.
Art. 7: Modalità di acquisto
Il processo di acquisto sul portale da parte del cliente è strutturato nei seguenti passaggi:
- Aggiunta al carrello del prodotto;
- inserimento dei dati anagrafici e di contatto;
- registrazione al sito (facoltativa);
- inserimento dati di fatturazione;
- inserimento dei dati di spedizione;
- scelta del metodo di pagamento (Paypal/Carta di credito, Bonifico bancario);
- conclusione dell’ordine.
Art. 8: Dichiarazioni dell’acquirente
8.1. L’acquirente dichiara di essere maggiorenne e di possedere la capacità giuridica necessaria per la sottoscrizione di un contratto avente forza di legge tra le Parti e che le informazioni fornite al momento dell’effettuazione dell’ordine sono aggiornate, accurate e sufficienti per l’evasione dell’ordine.
8.2 L’acquirente dichiara di essere maggiorenne e di possedere la capacità giuridica necessaria per l’acquisto di alcolici e superalcolici.
Art. 9: Prezzi e termini di pagamento
9.1. Il pagamento dovrà essere effettuato anticipatamente nelle modalità che seguono:
– al momento della conferma dell’ordine l’Azienda addebiterà sulla Carta di Credito l’importo definitivo, ovvero al momento dell’esecuzione dell’ordine.
– L’Azienda si riserva il diritto di verificare la regolarità dei pagamenti anticipati effettuati attraverso carta di credito o bonifico, prima di procedere con la spedizione dell’ordine.
– Le connessioni bancarie, per i pagamenti con carta di credito, avvengono in ambiente sicuro e permettono una maggiore sicurezza rispetto al normale utilizzo quotidiano: il sistema, permette al titolare della carta di credito di fornire i propri dati direttamente alla banca e non al negozio on line.
– L’Azienda non riceve alcun dato relativo alla carta di credito a maggior garanzia del consumatore.
Art. 10: Modalità di pagamento
10.1. Paypal/Carte di credito: l’Azienda accetta le carte di credito accettate dal gateway di pagamento Paypal.
In alternativa si potrà effettuare pagamento tramite bonifico. In questo caso l’ordine si considererà ricevuto solo al momento dell’effettivo accredito dell’importo all’Azienda.
10.2 In caso di annullamento dell’ordine prima dell’accettazione o della sua esecuzione, verrà richiesto qualora il pagamento sia già intervenuto, l’annullamento della transazione e lo storno dell’importo impiegato esclusi i costi bancari sulla transazione. A tal proposito l’Azienda fa presente e l’acquirente accetta che i tempi di svincolo dipendono esclusivamente dal sistema bancario. Una volta effettuato l’annullamento della transazione l’Azienda non sarà ritenuta in nessun modo responsabile per ritardi e/o danni provocati dal sistema bancario.
Art. 11: Consegna dei prodotti e rischio di deperimento della merce
11. 1. Salvo patto contrario, la fornitura della merce si intende Franco Partenza (EX Works – INCOTERMS in corso di validità). È facoltà dell’Azienda effettuare forniture parziali e/o consegne ripartite della merce.
11.2. I termini di consegna indicati nella Conferma d’Ordine non sono termini essenziali, salvo diverso accordo espresso per iscritto.
11.3. La forza maggiore (ogni circostanza al di fuori del controllo del venditore come, incendi, scioperi, guasti e rotture in impianti di produzione, blocchi stradali, ritardi o difetti nelle consegne dei subappaltatori dovuti a qualsiasi circostanza che si riferisca a questa clausola) o altre circostanze eccezionali o imprevedibili che si verificassero nei confronti dell’Azienda o dei Suoi fornitori (quali a mero titolo di esempio ritardi di produzione, non conformità del prodotto rispetto alla scheda tecnica rilevate a seguito di analisi specifiche presso laboratori accreditati ecc.) sospendono i termini per la consegna, senza alcuna responsabilità per l’Azienda.
11.4. Qualora vi sia un ritardo nella consegna della merce superiore ai 30 (trenta) giorni, che non dipenda da forza maggiore o da altri eventi imprevedibili, è fatto obbligo all’Acquirente contestare per iscritto tale ritardo all’Azienda, la quale avrà un termine di ulteriori 30 (trenta) giorni per effettuare la consegna.
11.5. Nessun diritto al risarcimento del danno spetterà all’acquirente. In caso di consegne ripartite, valgono le disposizioni che precedono.
11.6. L’Azienda non risponde per danni da anticipata o ritardata consegna, totale o parziale.
11.7. Il rischio di deperimento della merce passa in capo all’acquirente dal momento in cui la merce lascia gli stabilimenti dell’Azienda, ovvero alla consegna allo spedizioniere/vettore o al medesimo acquirente che provvede al ritiro della merce fornita.
11.8. A seguito del passaggio dei rischi l’Azienda non risponde del deperimento o di qualunque altro danno che possa derivare alla merce.
Art. 12: Diritto di recesso
12.1. Il diritto di recesso copre solo i Consumatori nell’accezione di cui al D.lgs 206/2005, ovvero la persona fisica che agisce al di fuori della propria attività professionale.
12.2 il diritto di recesso è escluso in relazione alle ipotesi di cui all’art. 59, D. Lgs. 206/2005, ovvero, per la parte che qui rileva, nei seguenti casi:
a) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
b) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente (quali i prodotti di pasticceria);
c) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
d) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
e) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;
12.3. Il diritto di recesso al di fuori delle ipotesi di cui sopra in cui il diritto stesso non può essere esercitato dovrà essere esercitato entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce, a mezzo lettera raccomandata a/r, o a mezzo e-mail (purché confermata entro 48 ore da lettera raccomandata).
12.4. La comunicazione di recesso si intenderà effettuata il giorno dell’avvenuta spedizione della lettera
raccomandata a/r, a mezzo posta.
12.5. L’acquirente che esercita il diritto di recesso ha diritto alla restituzione del prezzo del prodotto, senza penale, escluse le spese di spedizione/ritiro che restano a suo carico.
12.6 Tutte le comunicazioni di recesso dovranno essere inviate a PASTICCERIA PAGANI DI PAGANI SERGIO & C. SNC – Via Roma 159/a – 25020 Dello (BS)”.
12.7. Resta inteso che, qualora si avvalga del suddetto diritto di recesso, l’acquirente dovrà restituire il prodotto integro, intatto e in perfetto stato e dovrà rispettare tutte le necessarie cautele atte a preservare il prodotto in suo possesso e conservarlo a sue spese nel suo imballaggio originale, inviandolo al venditore entro 3 (tre) giorni dall’esercizio del diritto di recesso, garantendo la corretta consegna dello stesso. Rimangono a carico dell’acquirente le spese di spedizione per la restituzione del bene.
12.8. I prodotti dovranno essere restituiti direttamente all’Azienda. Il rimborso del prezzo del prodotto verrà effettuato antro 30 (trenta) giorni dalla data in cui il bene sarà giunto integro ed in perfette condizioni alla nostra Azienda.
Art. 13: Ricevimento dei prodotti
13.1. Sarà onere e cura dell’acquirente procedere al controllo dei prodotti al momento della loro consegna, nonché verificare che le condizioni dei prodotti risultino soddisfacenti in relazione a quelle indicate nella relativa descrizione e che i prodotti siano completi.
13.2. Salvo quanto sopra specificato, l’Azienda non sarà responsabile e l’acquirente non avrà alcun diritto di rifiutare i prodotti, salvo che eventuali difetti o vizi dei prodotti (non imputabili a condotta o negligenza dell’acquirente o al ricevimento dei prodotti), vengano comunicati alla consegna e verifica del prodotto, per iscritto secondo le modalità e agli indirizzi di cui all’art.12 delle presenti condizioni di vendita, e comunque, a pena di decadenza, entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla scoperta. L’accettazione senza riserve dei prodotti da parte dell’acquirente estingue ogni responsabilità per i vizi o danni eventualmente esistenti.
13.3. In caso di vizi o difetti correttamente e tempestivamente segnalati in forza di quanto previsto nel presente articolo, l’Azienda si obbliga a restituire il prezzo del prodotto che si sia rivelato danneggiato o difettoso, previa verifica dello stesso da parte dell’Azienda stessa, una volta che lo stesso venga spedito indietro all’Azienda al recapito di cui all’art. 12.6 e sempre che il prodotto sia effettivamente riscontrato come difettoso.
Art. 14: Raffigurazioni dei prodotti e tolleranza
14.1. Tutte le descrizioni dei prodotti, le illustrazioni, le raffigurazioni, i particolari, le dimensioni, i dati relativi alle prestazioni e qualsiasi altra informazione disponibile sul sito devono intendersi come illustrazioni di carattere generale dei prodotti e non rappresentano in alcun modo una garanzia ovvero dichiarazione di conformità dei prodotti alle stesse.
14.2 I pesi dei prodotti espressi all’interno del sito potranno avere una variabilità del +/- 8% legata a calo peso e/o impossibilità di garantire un peso fisso da parte del produttore.
Art. 15: Comunicazioni
15.1. Qualsiasi comunicazione o avviso in relazione alle presenti condizioni dovrà effettuarsi tramite raccomandata a/r agli indirizzi di cui al punto 12.6 delle presenti condizioni generali di vendita.
15.2. L’ultimo indirizzo o contatto comunicato dall’acquirente sarà l’indirizzo cui dovranno essere indirizzate le comunicazioni prescritte dalla Legge Applicabile relativamente ai procedimenti legali, prima della elezione di domicilio.
Art. 16: Normativa Privacy e trattamento dati personali
16.1. I dati personali dell’Acquirente saranno trattati secondo quanto disposto dalla legge in materia di trattamento dei dati personali (Decreto Legislativo 196/2003, Regolamento (Ue) 2016/679). L’azienda informa l’Acquirente che l’Azienda è il titolare del trattamento e che i dati personali dell’Acquirente vengono raccolti e trattati esclusivamente per l’esecuzione del presente accordo.
16.2. Si rimanda, in ogni caso, alla lettura della sezione Privacy Policy del sito shop.pasticceriapagani.it
Art. 17: Foro competente
17.1. Per il “Consumatore” inteso come utente finale è competente il Tribunale del luogo di residenza del Consumatore e relativi organi di media conciliazione, così come disposto dalla Legge Applicabile.
17.2 In caso di Acquirenti non rientranti nella categoria “Consumatori” ai sensi e per gli effetti di cui al D. Lgs 206/2005 è competente in via esclusiva il Foro di Brescia.
Art. 18: Disposizioni Finali
18.1. L’invalidità in tutto o in parte di singole disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita non inficia la validità delle restanti previsioni.
18.2. Le presenti Condizioni Generali di vendita sono redatte in lingua italiana.
18.3. Per tutto ciò che non è disciplinato dalle presenti condizioni generali di vendita si rinvia alla Legge vigente.